HANDY STRUTTURE
HANDY RISTORANTI
LINK UTILI
Il Turismo sociale è il turismo che favorisce l'incontro e la socializzazione. È costituito da quell'insieme di attività turistiche capaci di rispondere ad un diffuso bisogno di relazionalità; non si tratta dunque di un turismo rivolto non solo a categorie sociali specifiche di persone in situazione di svantaggio. Fare Turismo sociale significa rispondere ad un bisogno di socialità, è uno stile di vita, è una scelta di valore da parte degli enti che lo organizzano impegnati, anche attraverso la vacanza, nello sviluppo di legami sociali, nel creare occasioni di arricchimento culturale e di promozione e di valorizzazione delle risorse del territorio. Chi fa vacanze sociali è più attento ai contatti umani ed alla possibilità di arricchire le proprie occasioni di scambio.

Alla luce della sua esperienza in progetti europei, alla sua vasta rete di relazioni internazionali sviluppato durante la sua ultraventennale attività e con l’obiettivo di valorizzare le risorse ambientali, culturali e turistiche locali la Cooperativa Sociale Service Coop intende avviare attività di turismo sociale da offrire sul mercato a quelle fasce di soggetti che risiedono in paesi europei ed extra-europei e che pure se in situazione di disagio o svantaggio economico, sociale, fisco o psichico hanno comunque la possibilità e la curiosità di viaggiare per conoscere altre culture e luoghi, se non addirittura la necessità per motivi di salute di recarsi in località marittime e/o con temperature miti.

La Cooperativa Sociale Service coop, in collaborazione con la cooperativa IN ITALIA che gestisce a Grottammare una struttura turistica in riva al mare intende pertanto avviare una attività di promozione ed organizzazione di servizi per il turismo sociale per soggetti svantaggiati provenienti dall’Italia e dai diversi Paesi UE ed Extra-UE.

Con questa attività la cooperativa sociale service Coop integrerebbe la propria gestione economica e finanziaria, ora quasi esclusivamente dipendente da convenzioni con enti pubblici, con nuovi servizi diretti all’utente, consolidando le proprie basi occupazionali e quelle della cooperativa IN ITALIA di nuova costituzione avviata nel giugno 2010.
Il progetto mira altresì costituire nelle Regioni Marche ed Abruzzo (a cavallo delle quali opera) una rete di soggetti che opereranno nel nostro territorio in questo settore.

Il Progetto è una proposta di turismo sociale rivolto particolarmente a soggetti svantaggiati, ai quali viene offerta l’opportunità di esercitare il proprio diritto a vivere momenti di svago, crescita culturale, maggiore integrazione sociale, fornendo spazi, strutture, mezzi, itinerari educativo - ricreativi, servizi strutturati su misura all'interno dei quali realizzare, insieme, attività di laboratorio culturali, artistiche e creative che coinvolgono attivamente studenti, docenti, animatori, ospiti e famiglie.
Il “turismo per tutti” è un’attività di tempo libero integrata che permette alle persone disabili di raggiungere una condizione di pari opportunità ed il riconoscimento del diritto a partecipare e ad essere protagonisti delle proprie scelte. In maniera particolare, l’interesse è rivolto nei confronti di persone con disagio o disabilità psichica, affinché fuori dalla loro realtà abituale possano scoprire ed esplorare “nuovi mondi” possibili, capaci di accoglierli con la loro ricchezza.

La finalità  è quella di rendere  il viaggio:
Ø un luogo di sperimentazione di reale integrazione tra soggetti;
Ø un luogo di realizzazione d’attività di laboratorio culturale, artistico, creativo in cui      gli ospiti non siano spettatori ma attori;
Ø un luogo d’iniziative e attività che coinvolgano attivamente le equipes e gli ospiti.
Membro di:
FAITA - Federazione delle Associazioni Italiane
FISH - Federazione Italiana Superamento Handicap
SiPuò - Laboratorio Nazionale Turismo Accessibile ®

Con il patrocinio di:
Handy Travel - Sede Legale: Via Roccabrignola n. 1, 63078 - Pagliare del Tronto - Spinetoli (AP) ITALIA
Sede Centro Servizi: Via A. De Gasperi n. 75, 63078 Pagliare del Tronto - Spinetoli (AP)

Tel. 0736.898483 - Fax 0736.891014 - e-mail: scoop@topnet.it
P.I./C.F.: 01164900449
© 2013 Handy Travel  - All right reserved
Sito web realizzato nell’ambito del progetto “Turismo Sociale Internazionale”
finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico (Legge n. 59/92, art. 11 comma 6, Bando 2010)